English
Torna alla home pageStoria dello Stucchificio Artistico Genovese Come contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorio
Stucchi decorativi in gessoLavori di restauroDecorazioni ornamentali in stucco e gesso
 
   

Appartamento di una geniale signora



Questo bellissimo appartamento è stato gestito da una donna di grande gusto e con il supporto dei miei consigli solo sugli stucchi decorativi.

Il lavoro nell'appartamento è iniziato con la produzione di sovrapporta a lunotto. Per agganciarmi allo stile della casa ho fatto di sana pianta le chiavi laterali dei portali dando uno stile più consonoo in merito ai soffitti preesistenti, mixando ben due modanature per i montanti laterali. Le basi in gesso le ho eseguite su misura per chiudere i difetti della graniglia alla veneziana mancante, dovuta all'asportazione dei vecchi braghettoni in legno oramai obsoleti.

Nella Sala pranzo è stato collocato un caminetto barocco con annessa caminiera con specchio, che oltre a essere perfettamente estetico, da' una grande profondità alla sala in cui sulla boieserie di testa sono stati collocati, sia sopra sia sotto di essa, dei riquadri stondati, al cui interno la Cliente ha fatto tappezzare gli stondi superiori con un damascato sul grigio e perfettamente attinente ai colori della sala.

L'Ingresso, molto più buio rispetto al resto dell'appartamento, è stato dipinto in color pesca, risolvendo in questo modo il problema della luminosità con un tocco di classe all'ambiente. Il colore mette in risalto i nostri diffusori luce e tutti gli stucchi decorativi, sia preesistenti che nostri, ivi compresi i lunotti sovrapporta da me studiati.

Lo Studio, che era già precedentemente bello, è stato impreziosito dai nostri stucchi (specchiature e greche ad ovolo in parete. La Cliente con l'ausilio di tre semplici lampade, di cui una modernissima, ha dato un altro tocco di classe con giochi di luce e colori.

La Camera da letto invece è tutto frutto della sua grande fantasia. Lei stessa ha diviso l'ambiente con una boieserie di testa senza specchiature sottostanti e ha diviso la testata del letto con due specchiature sovrastanti alla stessa con dentro annesse due decorazioni. Facile immaginare cosa potrà andare collocato al centro delle due specchiature verticali e sinceramente da Lei non si può aspettarsi che una grande sorpresa. Spettacolare il lampadario: un vero effetto speciale!

I lavori di posa sono stati eseguiti da un Suo artigiano di fiducia. Gli stucchi sono stati forniti da me dietro a miei suggerimenti.

Le foto sono state scattate in corso d'opera.

Un ringraziamento alla Carissima Signora.

Laginestra Michele Arcangelo

Torna indietro <<

 

 


Storia dello Stucchificio Artistico Genovese Come contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorioStucchi decorativi in gessoLavori di restauroDecorazioni ornamentali in stucco e gesso