English
Torna alla home pageStoria dello Stucchificio Artistico Genovese Come contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorio
Stucchi decorativi in gessoLavori di restauroDecorazioni ornamentali in stucco e gesso

STONDI, SPECCHIATURE E SFONDATI
Queste decorazioni ornamentali erano già usate nei secoli passati; sono eseguite quasi sempre con cornici in stucco a sezione liscia, arricchita da cavetti doppi o singoli, da astragali e fughe per far risaltare l'oggetto in cui vanno inquadrate grazie alle luci e alle ombre. Attualmente si usano anche per arricchire le boieserie in stucco e sono ritornate in auge nelle case di tutti, dall'operaio al libero professionista senza distinzione alcuna.

In queste fotografie ne cito e spiego alcuni esempi per la loro grandissima utilità decorativa e di arredo. Una casa senza tali design a volte non dice niente; invece ora nel 2008 di tutto e di più.
Si possono mixare con quasi tutti i tipi di arredi: dall'hi-tech al neoclassico e viceversa e al più in voga degli arredi, diventato oramai contemporaneo, ossia l'etnico.
La versatilità di questi stucchi messi in maniera originale è il tocco dell'uomo artista; ne risulta una singolarità che stupisce noi stessi, gli arredatori e gli architetti.
Ricordiamoci che la decorazione ornamentale italiana parte proprio dall'antica Grecia e da Roma, culla dell'architettura più antica e conservatrice del mondo.
Il cosiddetto stile latino, che poi ha conquistato nei secoli tutto il resto del mondo, è dovuto soprattutto alla grande creatività ed evoluzione dei nostri Architetti e dei nostri Mastri Artigiani che sono tra i migliori al mondo per creatività, ingegno e idee.
Ora andiamo a vedere alcuni esempi di queste cose che sembrano complicate dal nome tecnico, ma che in realtà arredano e affascinano qualsiasi essere umano.


Torna indietro


Esempi di riquadro stondo in parete
con applique di Murano al centro.
Fare clic sulla foto per ingrandirla.

Sequenza di stondi in un locale divisi da una
lesena centrata su una parasta.
I complementi d'arredo sono tutti di Murano,
compreso il lampadario centrale.
Fare clic sulla foto per ingrandirla.
Bancone del bar evidenziato da una riquadatura
a specchio senza stondi.
Notare come i colori fanno risaltare il bianco
dei gessi applicati.

Fare clic sulla foto per ingrandirla.

Particolare degli stondi del locale: boiserie di testa
cornice d'imposta, specchiatura a soffitto
e lesena posta su parasta con capitello di testa
raffigurante un cherubino.

Fare clic sulla foto per ingrandirla.

Torna indietro
Storia dello Stucchificio Artistico Genovese Come contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorioStucchi decorativi in gessoLavori di restauroDecorazioni ornamentali in stucco e gesso