English
Torna alla home pageStoria dello Stucchificio Artistico GenoveseCome contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorio
Stucchi decorativi in gessoDecorazioni ornamentali in stucco e gesso

Presentazione delle attività di restauro della Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova

La Sala del Maggior Consiglio è stata commissionata a noi dalla Società Italiana Costruzioni S.p.A. di Roma in occasione del vertice G8 dell'anno 2001 e subappaltata a una ditta esterna, di cui al tempo era socio mio cognato Tomaini Silvio, che nelle foto si vede all'opera.

I pezzi sono stati riprodotti e stoccati da noi.

Staff: Laginestra Vito, Laginestra Michele Arcangelo, Marisa Laginestra, Scanu Barbara.

Brevi cenni e Storia di Palazzo Ducale

Principale edificio storico e museo, Palazzo Ducale fu sede del Dogato dell'antica Repubblica Marinara; lasciato in stato di abbandono per un lungo periodo fu ristrutturato per le Colombiane del 1992 in onore del nostro concittadino Cristoforo Colombo.
La sua costruzione risale alla fine del 1300 in onore delle vittorie della Repubblica Genovese su Pisa e Venezia.
Il Salone del Maggior Consiglio è situato all'interno del Palazzo e, dopo l'incendio del 1777, fu ricostruito e arricchito con stucchi decorativi di gran pregio.
Venne allargato da un enorme volta a botte schiacciata che ricorda la carena di una nave capovolta (per ricordare proprio una nave, ossia la potenza di Genova).

Vediamo le foto in merito e gli stampi su cui sono stati eseguiti i pezzi più importanti.

Laginestra Michele Arcangelo

 

Come contattare lo stucchificioRaggiungere il laboratorioStucchi decorativi in gessoDecorazioni ornamentali in stucco e gesso